Ignora collegamenti di navigazioneHome page > Il Gruppo > I Nuclei > Nucleo Sanitario

Nucleo Sanitario

Referente: Bruno Tubaro
Il Nucleo Sanitario è formato da un gruppo di Volontari di provata esperienza nel campo, acquisita operando da molti anni in un’Associazione di volontariato convenzionata con il SUEM di Mestre (VE). Fanno parte del Nucleo, inoltre, alcuni infermieri professionali e istruttori di B.L.S.
Per poter accedere al Nucleo si deve essere in possesso della Laurea in medicina o dell’abilitazione alla professione sanitaria di Infermiere (Laurea in Infermieristica, Diploma in Scienze Infermieristiche o Diploma di Infermiere Professionale), oppure essere iscritti e prestare servizio in ambulanza presso un’Associazione iscritta all’ANPAS, o ancora essere in possesso di comprovata esperienza, maturata sul campo, in materia sanitaria, di prevenzione infortuni, di soccorso alpino e speleologico e/o ambientale.
Il Nucleo Sanitario fornisce primariamente un servizio "interno" di assistenza ai Volontari del Gruppo. E’ sempre presente in qualsiasi manifestazione, esercitazione o calamità e se necessario è pronto ad intervenire in attesa dell’arrivo di un’ambulanza.
Si aggiorna continuamente, frequentando corsi organizzati dal SUEM e dai medici specialisti in materia di medicina delle catastrofi, e tiene corsi sia all’interno del Gruppo che presso altri Enti che ne facciano richiesta.