Ignora collegamenti di navigazioneHome page > Il Gruppo > Le Origini

Le Origini
 
Fino agli anni ottanta la Protezione Civile appariva non come un sistema coordinato, bensì come un insieme nel quale Vigili del Fuoco, Forze Armate, Croce Rossa e Volontari operavano nell’azione di pronto intervento e prima assistenza alle popolazioni colpite da calamità.
In questo contesto il volontariato agiva sulla base di forti spinte emozionali ma risultava poco organizzato, mal equipaggiato e non autosufficiente, così da creare a sua volta problemi alla macchina del soccorso.
Solo negli ultimi anni il volontariato di Protezione Civile ha subito una radicale trasformazione, è stato giuridicamente riconosciuto ed è stata prevista la sua partecipazione anche alle attività di previsione, prevenzione e pianificazione delle emergenze.
Il Gruppo Volontari Venezia Terraferma è nato proprio in un momento di grande dibattito su questi temi, al termine di un corso di formazione organizzato nel 1992 dal Comune di Venezia, ed è stato formalmente costituito nel 1994.
Nel 1997 il Comune di Venezia ha infine istituito il proprio Servizio Protezione Civile, di cui il nostro Gruppo fa parte assieme al competente Ufficio Comunale e agli altri gruppi di volontariato.
Si è così dato inizio ad una sinergia che ha consentito, mediante percorsi formativi e non di semplice addestramento, di sviluppare la capacità di lavorare assieme con autonomia e responsabilità e di raggiungere elevati standard operativi.