Attuale Referente del Nucleo Tutela Beni Culturali:

Negli ultimi decenni è cresciuta in Italia quella variegata attività libera e gratuita, svolta per ragioni di solidarietà e di giustizia sociale, rivolta alle persone in difficoltà oppure con fine la tutela e la salvaguardia del proprio territorio, cui si uniscono lo studio, la mitigazione e la prevenzione dei rischi. In altre sue differenti realtà tale attività ha invece come obiettivo la tutela della natura e degli animali o la conservazione del patrimonio artistico e culturale. A tutto ciò si dà il nome di volontariato.

Il volontariato è elemento insostituibile anche nell'organizzazione della Protezione Civile, all'interno della quale opera il nucleo con una specializzazione particolare: la tutela dei beni culturali, perché... "PREVENIRE E' MEGLIO CHE RESTAURARE"!!!

Il Servizio Nazionale di Protezione Civile è nato al fine di "tutelare l'integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni o dal pericolo di danni derivati da calamità naturali, da catastrofi e da altri interventi calamitosi".

E' risaputo che l'Italia è ricchissima di beni culturali e sul suo territorio è concentrata una altissima percentuale di opere d'atre. Nel 1995 il Comune di Venezia, al fine di prevenire e ridurre al minimo i danni provocati da eventi calamitosi, ha costituito il primo gruppo comunale di Protezione Civile Tutela Beni Culturali.

Nacque così una stretta collaborazione tra il Gruppo e gli enti preposti alla tutela e alla prevenzione dal patrimonio storico - artistico del Comune di Venezia quali Soprintendenze, Arma dei Carabinieri, Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Venezia, Ufficio Beni Culturali del Patriarcato di Venezia, Direzione Comunale dei Musei Civici, Archivio di Stato.

Nel 2012 è stato istituito un nuovo gruppo comunale in cui sono confluiti i volontari dei Gruppi Venezia Centro Storico e Tutela Beni Culturali, che hanno cessato di esistere. Le competenze e specializzazioni acquisite dai volontari possono trovare la massima espressione in un nucleo dedicato.