Galleria d'immagini
Galleria di immagini

In occasione del servizio di assistenza per il palio delle Repubbliche Marinare (27 maggio 2007) è stata messa in mare per la prima volta la nuova barca costruita dai Cantieri Mancini. Questo natante, subito battezzato "VE 3" (Venezia 3), èandata ad aggiungersi agli altri due zatterini dati in gestione al Gruppo, per un totale di allora 3 unità, ora due soltanto.

Giovedì 13 luglio 2007, finiti i test e i vari collaudi, l'imbarcazione è stata ufficialmente consegnata. Lo "scettro" di ammiraglia della "flotta" del nostro gruppo è così passato, dopo più di 7 anni di onorato servizio, dalla "VE 1" a questa imbarcazione, caratterizzata da più elevata capacità d'imbarco (10 persone), migliore tenuta del mare in condizioni di tempo avverse e maggiore velocità massima raggiugibile a pieno carico (grazie anche a un motore di ben 150 CV).

Inoltre merita osservare che questa imbarcazione è pensata espressamente dai volontari sia in relazione alla pianificazione degli spazi e delle dotazioni che nell'aggiunta di mirati optional sulla base dell'esperienza e dei possibili scenari d'intervento: frequenti sono stati infatti gli incontri di pianificazione presso la Ditta costruttrice in presenza di un rappresentante dell'Ufficio Comunale di Protezione Civile.

Caratteristiche e dotazioni:
- lunghezza (fuori tutto): 6,50 m;
- larghezza (massima): 2,50 m;
- altezza (di costruzione): ### m;
- immersione media a pieno carico: ### m;
- dislocamento a. v. Tonn: 0,75;
- portata: ### kg;
- portata: 10 pers.;
- stazza lorda: ### kg;
- motore Honda 4 tempi 4 cilindri da 150 CV;
- serbatoio da 150 litri;
- dotazioni di bordo di legge;
- radio VHF marino e VHF su frequenza dedicata;
- radar;
- navigatore satellitare;
- dispositivi luminosi ed acustici di allarme;
- sistema informativo (megafono) di emergenza;

Viste le caratterisitche del motore, così come per gli altri nostri natanti, per la navigazione dev'essere presente nell'equipaggio almeno un volontario in possesso di patente di abilitazione al comando di unità da diporto o titolo superiore.