Nucleo Operativo Attività Acquee - Volontari Protezione Civile Venezia Terraferma

Vai ai contenuti
Nucleo Operativo Attività Acquee
Referente: Tiziano Vanin
Il Nucleo Operativo Attività Acquee è un Nucleo specialistico che nasce all’interno del Gruppo di Protezione Civile Venezia Terraferma dalla volontà di addestrare i Volontari a intervenire in alcuni eventi ed emergenze legati al nostro territorio; per questo è organizzato per effettuare attività polivalenti in ambiente acquatico.
Svolge interventi di ricerca e recupero subacqueo, assistenza a regate, monitoraggio e controllo degli argini nelle emergenze alluvionali, nonché tutte quelle attività di verifica e prevenzione nei siti soggetti al rischio di esondazione e ad incidenti che riconducono all’elemento acqua.
Il Nucleo è composto da personale in possesso di requisiti specifici, quali: abilitazione alla condotta di imbarcazioni, esperienza nella navigazione in laguna, brevetto di sommozzatore esperto, brevetto di assistente bagnanti (salvamento).
I Volontari che vi appartengono sono addestrati con continuità per la navigazione e per lo svolgimento delle attività sopra e sotto all’acqua, mediante incontri teorici e attività pratiche.
Il Nucleo Operativo Attività Acquee è parte integrante del Gruppo di Protezione Civile Venezia Terraferma e pertanto lavora assieme a tutti i Volontari e agli altri Nuclei specialistici interni; inoltre i Volontari che lo compongono sono addestrati ad interagire con gruppi esterni al Comune, anche nel caso non attuino gli stessi protocolli d’intervento.
Copyright 2018  - Tutti i diritti riservati - www.protezionecivilevenezia.it
Uffici:
Via Lussingrande, 5 - 30174 Mestre (VE)    Telefono 041/2746800 - Fax 041/2746806  -  email: protezionecivile@comune.venezia.it
Torna ai contenuti