Nucleo Servizi Informatici e Radiocomunicazioni - Volontari Protezione Civile Venezia Terraferma

Vai ai contenuti
Nucleo Servizi Informatici e Radiocomunicazioni
Referente: Marco Lattanzio
Vice Referenti: Andrea Minto e Massimo Zemello
L’esperienza maturata in questi anni dal Gruppo di Protezione Civile del Comune di Venezia ha evidenziato la necessità di organizzare, specie nelle fasi di emergenza, un sistematico ed organico servizio di supporto alle Sale Operative.
Il servizio di supporto, in prima analisi, dovrebbe garantire l’ordinata raccolta e la messa a disposizione di dati necessari alla gestione dell’emergenza, quali: segnalazioni pervenute, Volontari/Enti intervenuti, mezzi e attrezzature disponibili, attività effettuate, ecc…
Questo servizio, che è tanto più essenziale quanto più complessa e temporalmente estesa risulta essere l’emergenza, comprende anche la gestione dei flussi informativi, quali radio ricetrasmittenti, telefoni fissi e cellulari, sms, fax, posta elettronica, siti web, ecc…
Nell’ottica di una costante crescita di professionalità, pertanto, è nato nel Febbraio 2005 il nucleo Servizi Informatici e Radiocomunicazioni (S.I.R.).
I compiti principali del nucleo si possono dividere in tre aree: le radiocomunicazioni in emergenza, il back-office in emergenza e il back-office nel quotidiano.
Le radiocomunicazioni in emergenza:
  • utilizzo della Sala Radio comunale (1° Livello)
  • utilizzo della postazione radio in Sede Operativa (2° Livello);
  • utilizzo del Carrello Radio (2° Livello avanzato)
  • garantire l’efficacia delle comunicazioni tra, da e verso le squadre operative (tra cui il corretto colloquio);
  • garantire l’efficienza degli strumenti dicomunicazione in nostra dotazione;
  • registrare i passaggi di comunicazione in modo da garantire la conoscenza dell’ubicazione delle squadre operative e il corretto svolgimento dei compiti loro assegnati (registro).
Il back-office in emergenza:
  • supporto alla Sala Operativa/Sala Radio
  • supporto mobile alle Sale Operative/Sale radio
  • registrazione ingressi/uscite (presenze)
  • gestione dei flussi informativi
  • creazione di report di statistica
Il back-office nel quotidiano:
  • supporto al Gruppo nell’aggiornamento dei dati gestionali attraverso l’uso del nostro software "GPC";
  • aggiornamento del sito WEB del Gruppo
  • promuovere la formazione nell’uso delle radio nel Gruppo.
Per far parte del nucleo non è richiesta un’elevata conoscenza tecnica, ma è necessario attenersi con scrupolosa attenzione ai protocolli indicati; alla radio, in emergenza, è richiesto sangue freddo e non decisionalità (che spetta ad altri); l’operatore deve saper rassicurare l’interlocutore, quindi è richiesta responsabilità, sintesi e precisione perché le comunicazioni radio sono una cosa seria e delicata.
Copyright 2018  - Tutti i diritti riservati - www.protezionecivilevenezia.it
Uffici:
Via Lussingrande, 5 - 30174 Mestre (VE)    Telefono 041/2746800 - Fax 041/2746806  -  email: protezionecivile@comune.venezia.it
Torna ai contenuti