L'Isola di Pellestrina

 

Il Gruppo nasce spontaneamente rispondendo alle particolarissime peculiarità dell'isola, estrema periferia dell'estuario veneziano.

Lunga e sottile striscia di terra tra mare e laguna, al pari naturale ed artificiale, bastione di difesa per Venezia dalle mareggiate, ha vissuto nei secoli numerose inondazioni, dovute alle rotte dei suoi argini. Fino a che Bernardino Zendrini, illuminato matematico ed ingegnere, ideò per la Repubblica Serenissima di Venezia, il Murazzo, che da duecento anni protegge la città lagunare.

Gli abitanti di Pellestrina ben conoscono la forza distruttrice del mare, come nel 1966 quando l'intera isola stava per essere evacuata, invasa quasi del tutto dall'Acqua Granda.

Difficile da raggiungere, forse per questo non votata al turismo, almeno non a quello di massa, ma dedita al duro lavoro della pesca, Pellestrina ha sofferto per secoli la sua difficile condizione ambientale.

Per contro, ha mantenuto paesaggi incontaminati e un tessuto sociale ricco di tradizioni e contenuti.

Ecco allora il perché di tante organizzazioni di volontariato: esse sono la risposta alle difficoltà di tutti i giorni ed il senso di aggregazione proprio degli abitanti dei piccoli paesi, abituati da sempre ad arrangiarsi, senza aspettare che l'aiuto venga dall'alto.

 

La storia del Gruppo

 

Il gruppo è nato nel 1993 con il nome di Gruppo Radio Laguna Sud, allora si trattava di un'associazione; svolgeva prevalentemente attività di assistenza durante le manifestazioni sportive e manteneva i collegamenti radio durante le grandi emergenze con il centro operativo situato nella terraferma veneziana.

Nel 1996, nell'anniversario della disastrosa alluvione del 4 Novembre 1966, abbiamo simulato l'evacuazione dell'Isola di Pellestrina nell'ambito dell'esercitazione "High Water 66/96".

E' in questa occasione che il gruppo ha iniziato a collaborare con il Servizio Comunale di Protezione Civile del Comune di Venezia, collaborazione che si è poi sviluppata in vari ambiti: la predisposizione e la simulazione sul campo del piano di evacuazione dell'Isola di Pellestrina in caso di alta marea ed altre emergenze rilevanti; l'individuazione di punti di raccolta della popolazione, di punti di attracco per i mezzi nautici di soccorso e di piazzole di atterraggio degli elicotteri, il rilevamento dei fondali, delle linee elettriche, delle condotte del gas e idrica, il censimento della popolazione.

E' da allora che si decise di dare una svolta alle attività e di costituire un gruppo operativo di pronto intervento in grado di far fronte alle emergenze in supporto alle forze dell'ordine ed ai Vigili del Fuoco.

Così nel 1997 alcuni volontari iniziano a partecipare ai corsi di protezione civile: ad ottobre il primo corso base per interventi antincendio a Vilpiano in provincia di Bolzano presso la Scuola Provinciale dei Vigili del Fuoco Volontari del Trentino Alto Adige.

Nello stesso anno a dicembre seguimmo il primo corso base per volontari di protezione civile promosso dal Comune di Venezia.

Nel mese di marzo 1998 viene costituito il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile Pellestrina - San Pietro in Volta, che viene riconosciuto ufficialmente con delibera di Giunta Comunale.

Considerata la presenza nell'isola del bosco di Cà Roman, il gruppo si è nel tempo specializzato nell'antincendio boschivo, ed è ormai da molti anni che viene stipulata apposita convenzione con la Regione Veneto - Servizio Forestale regionale per l'attività di prevenzione e spegnimento degli incendi boschivi.

Il gruppo cresce e arrivano così anche le dotazioni ed i mezzi adeguati per gli interventi, che attualmente consistono in:

Il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile Pellestrina oggi

 

Attualmente il gruppo consta di circa 30 volontari, di cui sei capisquadra, ed è in continua evoluzione per l'arrivo di nuove risorse umane e materiali, queste ultime fornite dall'organizzazione comunale che dimostra una particolare sensibilità alle esigenze dell'isola.

Negli anni è proseguita la formazione dei volontari con svariati corsi:

A seguito delle sempre più frequenti attività antincendio a supporto dei Vigili del Fuoco che il nostro gruppo ha dovuto far fronte, è stato stipulato uno specifico protocollo operativo per l'estinzione degli incendi nell'Isola di Pellestrina tra il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Venezia e il Servizio Comunale di Protezione Civile.

L'accordo prevede che i volontari in possesso di determinati requisiti, su specifica richiesta della sala operativa dei Vigili del Fuoco, possano intervenire in supporto o primo intervento per piccoli incendi (sterpaglia, bidoni delle immondizie etc).