LINK ALLA MAPPA CON LE QUOTE ALTIMETRICHE

Galleria d'immagini
Beni Culturali, © D 2011

Marea prevista a quota 120 cm per le ore 10:30. Le sirene hanno già suonato... "In quel dato punto ci passo oppure no senza stivali?" "Mi servono gli stivali alti oppure quelli bassi?"

Queste sono la classiche domande che tantissimi veneziani si fanno ogni volta che c'è una previsione di acqua alta a Venezia! Con o senza acqua alta, la vita cittadina segue il suo corso, ma la scelta del percorso "giusto" fa indubbiamente la differenza. Tutto sommato quando il percorso che si deve seguire è quello usuale (per andare al lavoro, a scuola, a fare le spese...), l'esperienza fa conoscere le zone allagate e quanto lo sono per un dato livello di marea. Ma quando non si conosce bene la zona da raggiungere che si fa?

Semplicissimo, ci si collega al sito http://smu.insula.it! Ebbene sì on-line sono a disposizione a portata di clic le quote altimetriche di tutta la città, mappe consultabili anche con gli smart phone. Provare per credere!

In galleria vi sono alcune viste di questo utilissimo portale. Ad esempio le linee altimetriche di fronte alla Chiesa degli Scalzi, con vari livelli di dettaglio (1, 2, 3), una vista di Campo San Giacometto, del Traghetto S. Sofia, e di Campo della Carità (Pontile Accademia). Volendo un breve filmato dà la possibilità di impratichirsi subito nell'uso della mappa per i meno esperti.

Le quote, espresse in cm, sono rispetto al medio mare; questo significa che dove si legge ad esempio 104, allora con una marea di 120 cm si hanno 120-104=16 cm d'acqua. Più semplice di così... Ma oltre ai valori numerici delle quote, una scala di colori consente una veloce identificazione delle zone basse (sul rosso - arancio) rispetto a quelle alte sopra i 140 cm (in verde). Il livello di dettaglio raggiungibile è veramente notevole, perché si spinge fino al piede (circa 30 cm). Quindi mai più scarpe bagnate o l'acqua negli stivali!