Attuale Referente del Nucleo Nautico:

Gli zatterini
Gli zatterini VE1 e VE2
Natante M650
Natante Mancini650

La Protezione Civile del Comune di Venezia ha imbarcazioni? Beh, la gondola ci manca, ma le barche certo che le abbiamo! Altrimenti, non essendo ancora capaci di camminare sulle acque, dovremmo muoverci a nuoto...

A quasi tutti i gruppi sono dati in gestione uno o più natanti, di proprietà del Comune. Questi mezzi sono sia operativi che logistici.

Quanto al nostro Gruppo, abbiamo a disposizione una "flotta" di due natanti con caratteristiche diverse, in funzione dei vari scenari e delle necessità operative e logistiche del gruppo stesso, che opera prevalentemente in città e in laguna.

Viste le caratterisitche dei motori, per la conduzione degli zatterini o della M650 è richiesta la patente di abilitazione al comando di unità da diporto o titolo superiore.

Un precisazione: la patente nautica "abilita al comando". Quindi chi guida la barca non sempre (come accade per gli autoveicoli) è anche colui in possesso dell'abilitazione. È evidente che a bordo debba esserci obbligatoriamente un volontario con la patente nautica, ma è ammesso far guidare un altro. Tuttavia è bene sottolineare che la responsabilità è sempre e comunque di chi detiene il comando dell'imbarcazione; pertanto la gestione di ogni aspetto nautico maggiormente delicato spetta al solo pilota.

Grazie alla pratica di guida maturata al di fuori e/o all'interno del Gruppo il numero di volontari che sanno condurre una barca è maggiore di quelli "titolati". Del resto, sotto una certa cilindrata del motore, la patente non è necessaria. E a Venezia può succedere che s'impari prima a guidare una barca (a remi e/o a motore) del motorino o dell'automobile.