ProgrammaNote
LibreOfficeSuite per ufficio multipiattaforma e multilingua con progetto open-source, compatibile con tutte le altre principali suite per ufficio. E' possibile prelevare, usare e distribuire gratuitamente il prodotto. Ha incluso un utilissimo generatore di file pdf.
7-ZipSoftware di archiviazione file per i formati ZIP, 7z e decompressione file RAR e altri formati.
SkypePer coloro collegati a internet tramite ADSL a costo fisso permette di effettuare "telefonate" completamente gratuite, a patto che sia il mittente che il destinatario siano collegati al web e abbiano attivato questo software.
Mozilla FirefoxBrowser gratuito e open-source per Windows, Linux e MacOS X.
VLC Media PlayerE' un lettore multipiattaforma, adatto anche allo streaming, freeware e totalmente gratuito che supporta una grande varietà di formati.
Ubuntu LinuxE' una delle tante versioni del sistema operativo libero e open-source di tipo Unix (o unix-like), distribuito con licenza GNU GPL.
AudacitySi tratta di un software gratuito open source per registrare e modificare suoni compatibile con i più diffusi sistemi operativi.
Apache
Php (versione 7)
MySQL Administrator
SQLYog
È l'insieme dei software freeware con i quali è stato possibile sviluppare la nostra agenda degli eventi (una pagina dinamica), il database on-line sui beni erratici e il database di gestione dei volontari (vestiario, corsi seguiti e moduli addestrativi frequentati).

In questa pagina, per la verità, non si ha la presunzione di segnalare nulla che non sia già noto nell'ambiante informatico.

L'utilizzo di un computer ha innumerevoli vantaggi anche nel campo del volontariato. Basti pensare a quanti documenti e presentazioni sono realizzati attraverso software che girano su un computer.

Il mercato offre una varietà di soluzioni a pagamento e gratuite. Ebbene sì, ci sono anche programmi che possono essere installati per uso privato sulla propria macchina scaricandoli tranquillamente dalla rete senza problemi, abbattendo diversi costi. E una persona in più che possa dare il proprio contributo anche a livello informatico non guasta mai!

Per rispondere alla domanda "con quali programmi mediamente lavorate?" abbiamo deciso semplicemente di indicare un certo numero di software gratuiti che ci sono stati molto utili per svolgere la nostra attività e il cui uso ci ha fatto singolarmente risparmiare tempo e denaro. Se questi poi siano o meno i migliori sulla piazza non sta a noi dirlo.