Galleria d'immagini

La radio della Centrale Operativa (C.O.) è, com'è logico, l'apparecchio principale del sistema radio del Servizio di Protezione Civile del Comune di Venezia. Essa occupa una intera sala (sala radio) dell'Ufficio Comunale di Protezione Civile. Questa radio viene attivata ogni qual volta vi siano eventi (previsti o imprevisti) che coinvolgano più gruppi di volontari all'intero del territorio comunale e/o che vedano la partecipazione anche di volontari di protezione civile appartenenti a gruppi comunali differenti o associazioni. Le decisioni operative prese vengono comuncate dalla sala radio ai volontari in attività.

In sala radio della C.O. sono presenti:

Ecco com'è fatta fisicamente la radio C.O. Chi si immagina un apparecchio radio megagalattico con 3000 pulsanti e lucette in reltà si trova di fronte il monitor touchscreen è di un banale computer. La radio C.O. è ben di più di un semplice apparato radio fisso; infatti essa è un vero e proprio computer server, capace di gestire particolari funzioni oltre a tutto il traffico vocale trasmesso sulle nostre 5 frequenze VHF dedicate. Lucette e pulsanti, ossia il vero cervello della radio C.O., è fisicamente ubicato in un altro posto rispetto alla Sala Radio. Tutto il traffico vocale è registrato tramite registratore digitale con capacità di 5000 ore.

Entrando più nello specifico, l'operatore radio della C.O. è in grado:
- di ascoltare contemporaneamente le 5 frequenze VHF di Protezione Civile;
- di trasmettere informazioni (voce o sms) su ciascuna delle frequenze di P.C;
- di visualizzare la geocalizzazione dei mezzi (auto e barche) e delle squadre (radio) sul territorio;
- di ricavare informazioni sulla composizione e sullo stato operativo delle squadre.

Con ciascun apparecchio radio si può:
- ricevere / trasmettere dati vocali su una delle 5 frequenze VHF dedicate di Protezione Civile;
- ricevere / trasmettere SMS;
- inviare / aggiornare la composizione della squadra tramite uno speciale codice alfanumerico senza alcun traffico vocale verso la C.O.;
- inviare / aggiornare lo stato della squadra tramite uno speciale codice numerico ancora senza alcun traffico vocale verso la C.O.