Galleria d'immagini
Galleria d'immagini

Nel contesto del sistema radio del Servizio di Protezione Civile del Comune di Venezia, la gestione (gerarchica) delle comunincazioni secondo uno schema di primo livello è affidata per il terrritorio di Venezia centro storico alla radio base presente nella sede che ospita il nostro gruppo.

I nostri volontari hanno appositamente costruito il banco radio e realizzato i collegamenti elettrici sia del sistema di alimentazione che di quelli tra radio e antenne (installate sul tetto dell'edificio). Oltre agli obbligatori interruttori, ai vari fusibili di protezione e soprattutto all'interruttore differenziale, il circuito elettrico di alimentazione è stato pensato in modo tale che, in caso di black-out, intervenga automaticamente un accumulatore che garantisca la piena funzionalità del tutto per il tempo necessario a realizzare il collegamento al quadro di un gruppo elettrogeno.

Il banco radio riflette un po' la storia delle comunicazioni dei gruppi comunali. Dai C.B. si è passati all'impiego di radio a 43MHz e infine alle radio VHF su 5 frequenze dedicate, 4 delle quali gestite da ripetitore. Le radio C.B. e a 43MHz non sono più utilizzate, dal momento che presentano in una città come Venezia elevati disturbi e una limitatissima distanza di ricezione.